AMARO RAMAZZOTTI. Il nuovo sito realizzato da Bake Agency.
Ramazzotti 2.0. L’amaro ai tempi di internet e l’amore per una tradizione che ha raggiunto i suoi duecento anni. Una città, Milano, di cui Ramazzotti è divenuto il simbolo liquido e mutevole di un’abitudine sempre al passo con i tempi.
L’immaginario milanese di una città da bere evocato attraverso nuove forme di comunicazione raggiunge in questo modo il “santo bevitore” non solo negli ex-fumosi spazi di socializzazione del bar ma anche in quelli impalpabili della condivisione in rete.
L’Amaro Ramazzotti fa parte del Gruppo Pernod Ricard, la cui filiale italiana Pernod Ricard Italia è il risultato dell’evoluzione e trasformazione delle Distillerie Fratelli Ramazzotti, un’azienda fondata nel 1815 e cresciuta costantemente fino a diventare leader sul mercato italiano. Il gruppo ha affidato a Bake Agency, il redesign della propria presenza web.
Il Project Manager Daniele Votta ha saputo coordinare al meglio le energie creative dell’Art Director Maria Rhodes Castro e le capacità in termini di User Experience e Interface Design di Jelena Hadzi-Nikolic in modo da meglio configurare le possibili mosse del fruitore finale e agevolarne una comoda navigazione.
Un amaro da condividere e da bere attraverso i canali dei social media e un nuovo sito internet, curatissimo e funzionale in termini sia grafici che di architettura e progettazione. Capace di catturare con lo spirito della sua tradizione tutte le necessità giovani, fresche e contemporanee di un altro spirito, quello dei propri tempi.
Ramazzotti.it offre e illustra l’efficacia di questo nuovo approccio attraverso una gestione dei contenuti ed una loro navigabilità in grado di avvalersi delle più efficaci tecnologie che sostengono l’impatto del visual con l’eleganza dei possibili movimenti all’interno delle sezioni del sito: transizioni e animazioni, fluidi momenti di esplorazione che rendono l’esperienza decisamente piacevole.
La visita online diviene così un’opportunità d’incontro per conoscere e assaporare virtualmente gli altri prodotti, immaginarne suggestive combinazioni, una vera e propria arte del mix. Dall’Aperitivo al classico Amaro passando per la Sambuca. Proprio la sezione Prodotti da questo punto di vista evidenzia in tutta la sua completezza le proprie proposte approfondendo le aree relative ai Drink e agli Ingredienti. Senza dimenticare la sensibilità per un bere responsabile ma anche ecocompatibile sopratutto in termini di sostenibilità e attenzione per le materie prime. Il futuro è nel sapore e nell’immagine.
Non poteva mancare una sezione anche per gli occhi. Media, una galleria multimediale nel quale ritrovare l’evoluzione storica della comunicazione visiva del brand, riscoprendo tutta la forza del valore emozionale che questa comporta. A partire da quella semplice firma, segno dei tempi, dei Fratelli Ramazzotti che insieme alla Madonnina (che continua sempre a brillare…) e l’icona-Duomo, hanno in qualche modo segnato l’immaginario della città milanese, i suoi ritmi e i suoi valori.
Il nuovo sito è multilingue ed è stato sviluppato in modo da essere ben visibile su ciascun tipo di device a disposizione: smartphone, tablet o pc. Una tecnologia questa denominata “responsive” e grazie alla quale è possibile garantire un’ assoluta qualità di fruizione indipentemente dai mezzi che si hanno a disposizione.
Il sito si completa di una sezione Stocklist, un vero e proprio motore di ricerca interno che restituisce a chi lo interroga tutte le informazioni su bar, ristoranti e punti vendita che distribuiscono efficacemente i prodotti del brand sul territorio nazionale. Tanto per uscire da Milano e vedere l’effetto che fa…
Luca Perini | Bake Agency