Cerca
Close this search box.
  • Comunicazione

APP4EXPO VILLAGE

Su quattordici startup finaliste tre sono salite sul podio dell’APP4EXPO AWARD accaparrandosi così il riconoscimento ufficiale durante la premiazione del 14 ottobre scorso. Si tratta della gara realizzata dalla Regione Lombardia, in collaborazione con Explora e Smau, per selezionare le app ufficiali che accompagneranno i visitatori di Expo 2015 nel tour delle eccellenze lombarde.

Chi volesse testarle potrà trovarle negli app store e a breve sui portali www.exploratourism.it e www.app4expo.it, dove saranno disponibili per tutta la durata dell’EXPO.

JustBaked ha individuato la top three delle vincitrici:

  • JecoGuides la Libreria di Guide turistiche in Realtà Aumentata, che consente a Istituzioni, Enti parco, Associazioni e singoli cittadini di realizzare percorsi turistici e di interpretazione del territorio,
    ico-jeco
  • Musement, app multilingue che oltre a vendere i biglietti di Expo 2015, propone tour guidati, con possibilità di prenotare dal proprio smartphone la visita ai più importanti monumenti,
    ico-musement
  • I-Mantova piattaforma integrata di geomarketing per la promozione turistica legata a Mantova come provincia pilota.
    ico-imantova

“App4Expo – ha commentato l’assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia Mauro Parolini – rappresenta la volontà di Regione Lombardia di stimolare gli operatori del commercio e del turismo a non subire il cambiamento, ma ad affrontarlo e a cogliere tutte le opportunità che esso comporta per le nostre imprese e per il miglioramento dei servizi sul nostro territorio. Le App premiate sono utili per facilitare l’accesso e la conoscenza di ciò che c’è fuori da Expo, quel territorio lombardo così ricco di risorse turistiche e di proposte. Sono uno strumento facile da usare e amichevole, anche per chi verrà per la prima volta nel nostro paese. La diffusione del free wi-fi renderà poi l’uso delle app accessibile a tutti”.

Per i curiosi del digital dal 22 al 24 ottobre 2014 le 14 app finaliste sono all’APP4EXPO Village di Smau e giovedì 23 ottobre si presenteranno in 90 secondi all’interno di uno speed pitching dedicato. Inoltre nella speciale arena APP4EXPO si susseguiranno workshop gratuiti volti a mostrare come le più recenti soluzioni per mobility, cloud computing, piattaforme di e-commerce, tecnologie NFC (Near Field Communication) e RFID (Radio-Frequency IDentification) abbiano tutte un ruolo fondamentale per valorizzare la propria offerta agli occhi dei turisti in arrivo.

E agli amanti della realtà aumentata è dedicata una sorpresa a tema nel corso dell’evento: potranno infatti assistere ad una simulazione realizzata dalla bergamasca GCODE per il progetto del Comune di Monza “La Via della Storia”, in cui attraverso degli smart glasses, sarà possibile vivere un teletrasporto temporale nel periodo storico della Regina Teodolinda. In questa bolla virtuale l’utente potrà incontrare personaggi dell’epoca che gli racconteranno la loro storia.

 

Sommario

LEGGI ANCHE

ARTICOLI CORRELATI

Si avvicina la data dell'ultimo grande evento annuale organizzato da MARKETERs Club - il MARKETERs Day 2024. Il titolo di questa edizione è “Game Changer” e il tutto si terrà all’insegna dello Sport. …