Cerca
Close this search box.
  • Comunicazione

Bake per Samsung: Graphic Design per mobilitare la Community

Spingere all’azione un esercito di 1.662.742 follower: questo l’obiettivo che Bake si è posta proponendo a Samsung Italia  Samsung of me, un progetto in cui si tenta di coinvolgere una community attraverso infografiche che favoriscano l’engagement e la fidelizzazione. Sempre più diffusa, infatti, è la consapevolezza che le community funzionano solo se si riesce a generare nei membri di ognuna di esse un coinvolgimento attivo e appassionato.

Samsung of me, attraverso una call to action, raccoglie dai fans della pagina Facebook di Samsung idee, parole, concetti e emozioni.

La prima call to action è costituita da un’infografica in cui si chiede alla community quale sia il prodotto Samsung di cui non si può fare a meno.

Ad essa, in seguito all’analisi (monitoring brand) del feed ricevuto degli utenti, seguiranno due ulteriori infografiche, una di carattere “informativo” e l’altra di carattere “emozionale”.

Un progetto, Samsung of me, che tenta di intensificare la connessione e la partecipazione delle persone con un brand ed i suoi prodotti. Infatti, sui social network le persone sono molto “impegnate” (engaged) le une con le altre; ma cosa può spingerle ad “impegnarsi” con marchi e imprese? E in che modo l’eventuale impegno può essere trasformato in acquisto?

L’utilizzo di uno strumento come l’infografica ad alto impatto visual può facilitare, più delle parole, la connessione emotiva tra un brand e un individuo per condurlo all’azione, magari sotto forma di Condivisione, Like o Tweet. Un’azione che, auspicabilmente, si trasformerà nell’acquisto di un prodotto. Questa è la scommessa che Bake e Samsung hanno scelto di affrontare insieme.

 Bake Agency

Sommario

LEGGI ANCHE

ARTICOLI CORRELATI

Ti sei mai chiesto quanto sia importante ridefinire l'identità di un brand? In un presente sempre più complesso dove le big company e non solo, fanno a gara per innovarsi e trovare nuovi modi di riman…