Spingere all’azione un esercito di 1.662.742 follower: questo l’obiettivo che Bake si è posta proponendo a Samsung Italia Samsung of me, un progetto in cui si tenta di coinvolgere una community attraverso infografiche che favoriscano l’engagement e la fidelizzazione. Sempre più diffusa, infatti, è la consapevolezza che le community funzionano solo se si riesce a generare nei membri di ognuna di esse un coinvolgimento attivo e appassionato.
Samsung of me, attraverso una call to action, raccoglie dai fans della pagina Facebook di Samsung idee, parole, concetti e emozioni.
La prima call to action è costituita da un’infografica in cui si chiede alla community quale sia il prodotto Samsung di cui non si può fare a meno.
Ad essa, in seguito all’analisi (monitoring brand) del feed ricevuto degli utenti, seguiranno due ulteriori infografiche, una di carattere “informativo” e l’altra di carattere “emozionale”.
Un progetto, Samsung of me, che tenta di intensificare la connessione e la partecipazione delle persone con un brand ed i suoi prodotti. Infatti, sui social network le persone sono molto “impegnate” (engaged) le une con le altre; ma cosa può spingerle ad “impegnarsi” con marchi e imprese? E in che modo l’eventuale impegno può essere trasformato in acquisto?
L’utilizzo di uno strumento come l’infografica ad alto impatto visual può facilitare, più delle parole, la connessione emotiva tra un brand e un individuo per condurlo all’azione, magari sotto forma di Condivisione, Like o Tweet. Un’azione che, auspicabilmente, si trasformerà nell’acquisto di un prodotto. Questa è la scommessa che Bake e Samsung hanno scelto di affrontare insieme.
Daniele Votta | Bake Agency