Cerca
Close this search box.
  • Comunicazione
  • Musica
  • Personaggi
  • Rubriche

Bound 2: la creatività smisurata di Ye

Bound 2 è l’ultima traccia del sesto album di Ye, pubblicato nel 2013 dall’etichetta discografica Roc-A-Fella Records.

Yezuus tratta di argomenti molto potenti, tra cui: la schiavitù, la segregazione razziale, il razzismo e il materialismo in generale.

New Slaves (in cui ha collaborato Frank Ocean) ne è l’esempio lampante, una canzone che ha ricevuto la candidatura al Grammy Award come miglior canzone rap.

Bound 2

In contrasto con tutto il futurismo e l’intervento elettronico su Yeezus, nell’ultima traccia dell’album il rapper sceglie di eliminare completamente quell’atteggiamento.

Ye struttura il brano su diverse armonie:

  • Rockabilly, sviluppato nei primi anni 50 in Sud America, è la fusione fra bluegrass, country boogie woogie e jazz.
    • “Uh- Uh Honey” e “Alright” sono state campionate dalla canzone Sweet Nothin’ di Brenda Lee
  • R&B
  • Post- Punk
    • Mantiene una linea di basso nel ritornello.

Bound 2 rappresenta l’ambizione smisurata di Ye nel riuscire armonicamente a far abbracciare quattro generi musicali in pochissimi minuti.

L’analisi narrativa all’interno di Bound 2

La canzone ricorda molto un addio al celibato.

“Close your eyes and let the world paint a thousand pictures”

Rappresenta un delicato rimando ai mille ricordi che lo hanno portato da Kim.

Il sottofondo nostalgico in Bound 2 accompagna – tuttavia – il trascendere alla bellezza del passato per qualcosa di altrettanto bello, nonostante sia fuori dal proprio controllo.

Ye non perde occasione per uscire fuori dagli schemi e dimostrare il suo talento.

Basti pensare al riferimento cinematografico nascosto nella pronuncia di una parola per giustificare la sua reputazione nel mondo della musica.

“Start a Fight Club, Brad Re-Pitt-ation”

Richiamo all’essere un Playboy (B. Pitt nel ruolo di Tyler Durden in Fight Club).

L’influenza di Brigitte Bardot

Il video – registrato dal fotografo britannico Nick Knight – nell’arco di due giorni aveva già raggiunto le 7 milioni di visualizzazioni.

Nonostante abbia provocato parecchio scandalo, è giusto approfondire il motivo legato alle scelte dell’artista.

Bound 2 si apre con panoramiche di deserti e montagne in slow-motion nelle quali subentra West alla guida di una Honda CRF lungo i paesaggi del Sud America.

Kim Kardashian viene ripresa nella stessa posizione in cui stava Brigitte Bardot in “And God Created a Woman”.

Scena iconica di Brigitte Bardot in “And God Created a Woman“, 1956.
Prima inquadratura di Kim Kardashian in Bound 2, 2013

L’influenza di Eli Reed

Eli Reed, membro della Magnum Photos, ha lavorato – grazie a Singleton – anche nell’industria cinematografica, in film importanti come: Poetic Justice e 8 Mile.

Così Reed decise di far loro un omaggio, quasi un ringraziamento, a un mondo che – come lui stesso ammette – lo ha aiutato ad aprire gli occhi passeggiando per le strade del Pianeta Terra.

“Ciò che è al centro del mio lavoro è in sostanza, una meditazione sull’essere un essere umano”                                                                                                                     -Eli Reed

Nel video Kim, siede di fronte a Kanye per l’intera durata della canzone.

La scena di Kim e Ye abbracciati richiama molto alla memoria l’omaggio che il fotografo Eli Reed decise di fare a John Singleton e Tyra Banks.

In entrambi i casi, Eli Reed e Kanye avevano uno scopo ben preciso:

Trasmettere l’abbandono dell’equilibrio in un momento di assoluta estasi.

L’abbraccio di Kim e Kanye domina l’intero video di Bound 2
La modella e attrice Tyra Banks con il regista John Singleton, Eli Reed 1994.

“I wanted it to look as phony as possible, I wanted the clouds to go one direction, the mountains to go one direction, the horses to go over there, ’cause I want to show you that this is The Hunger Games. – Ye

Tutto ciò che è vecchio diventa nuovo

Dopo l’uscita nel 2013 di Bound 2, il gran finale di Yeezus è diventato subito uno dei preferiti sia dai fan che dalla critica. Quando si parla di musica non è insolito vedere le canzoni più vecchie diventare popolari – e addirittura rientrare nelle classifiche, decenni dopo la loro uscita.

Questo ha consentito agli spettatori di scoprire gemme del “passato recente”, basti pensare a tracce come Mockingbird di Eminem oppure West Coast di Lana del Rey.

Grazie a strumenti come TikTok, Instagram ed altre piattaforme di social media, le canzoni stanno trovando un fascino intergenerazionale attraverso tendenze dance virali, meme, cover e remix.

La viralità che ha raggiunto Bound 2 a distanza di 10 anni dalla sua uscita
LEGGI ANCHE

ARTICOLI CORRELATI

Ti sei mai chiesto quanto sia importante ridefinire l'identità di un brand? In un presente sempre più complesso dove le big company e non solo, fanno a gara per innovarsi e trovare nuovi modi di riman…