Corrado Grilli nasce nel 1987 e ad oggi è una delle voci più importanti della scena rap italiana.
Il suo stile inedito è inconfondibile. Racconta se stesso in modo intimo e personale mediante produzioni raffinate, con beat elettronici ed atmosfere soffuse che accompagnano le liriche autobiografiche ma mai autoreferenziali. Mecna ha 567 mila ascoltatori mensili (concentrati soprattutto a Milano), partecipa al rap game con canzoni d’amore in cui quest’ultimo non è altro che un linguaggio per parlare d’altro.
Gli argomenti nei suoi album sono la passione, le insicurezze, l’amicizia, il rapporto con i genitori, con la religione e perfino con la morte. Molto evidente è la sua necessità nello stravolgere i concetti normalizzati così da offrire occhi nuovi su una realtà triste e, quasi, rassegnata.
Corrado Grilli fortifica lo stile di Mecna
Nella vita, oltre a fare il cantante, è anche un graphic designer molto quotato nella scena musicale. Mecna non vuole semplicemente essere una copia di altri personaggi. Dunque, Corrado Grilli si impegna ad essere il più originale possibile: decide di usare tutta la sua creatività ed il suo lato artistico – professionale in modo tale da applicarlo nelle sue produzioni musicali.
Ciò che vuole raccontare con la musica lo rende con le immagini. Corrado Grilli cura l’aspetto grafico della copertina, ma si prende carico di video, gestendo anche i set per i tour. Le copertine che realizza non hanno mai un unico messaggio, bensì molteplici collegamenti che orbitano attorno al concept di ogni disco.
L’archivio di Corrado Grilli
Molti artisti musicali si sono affidati alle mani capaci di Corrado Grilli, ma ha applicato il suo stile metafisico e glaciale anche in una unused album cover di “Issa” di 21 Savage, in un progetto per “Boss Up” di Plaiboi Carti ed in un singolo “No Lomit” di G-Eazy con A$AP Rocky e Cardi B.
Parliamo di luoghi piuttosto lontani per un ragazzo partito da Foggia portando esclusivamente un sogno gigante con sè.