FLYING LOTUS | La tempesta….prima della quiete
Unitl The Quiet Comes è il quarto album solista di Steven Ellison, in arte Flying Lotus, produttore hip-hop di Los Angeles.
Il disco esce per l’etichetta Warp Records a distanza di 2 anni dal precedente Cosmogramma. Nei brani di Until The Quiet Comes, Flying Lotus è accompagnato da Thom Yorke e Johnny Greenwood dei Radiohead, Thundercat al basso, Laura Darlington e da Riki Nanda e Erykah Badu alla voce..
L’album segna l’evoluzione dello stile di FlyLo da un collage di beat e suoni jazz, blues, hip hop e dubstep verso un sound afro-futurista, più completo e maturo rispetto alle precedenti produzioni. L’uscita ufficiale dell’album è stata preceduta da alcune dichiarazioni dell’artista riguardanti una possibile collaborazione con Beck, insieme allo streaming integrale oltre ad un cortometraggio diretto da Kahil Joseph, membro del collettivo di artisti e videomaker What Matters Most, con alle spalle altre collaborazioni in ambito musicale tra cui la realizzazione del videoclip di I Need A Dollar di Aloe Blacc.
Il soundtrack di questo teaser è realizzato con 3 diverse tracce estratte dell’album: See thru To U, il singolo con Erykah Badu – già distribuito insieme allo streaming integrale del disco prima dell’uscita ufficiale – Hunger e Getting There. Il video dura poco meno di quattro minuti, nei quali beat e voce raccontano una piccola storia ambientata a Los Angeles, con un tributo al produttore J Dilla, punto di riferimento dell’intera scena hip hop della west coast.
Flying Lotus sarà in Italia per una sola data, a Torino il prossimo 11 novembre per il Club 2 Club Festival.
Fabrizio Montini Trotti | Bake Agency