Cerca
Close this search box.
  • Musica

Frolic: l’irresistibile sigla di Curb Your Enthusiasm

Frolic è una musichetta composta da Luciano Michelini e la base della sigla di Curb Your Enthusiasm di Larry David. Scopri la sua storia.
frolic curb your enthusiasm

Questa è la storia di una musichetta irresistibile, che porta il titolo di Frolic. A proposito, che cosa vuol dire Frolic? Come verbo sta per divertirsi, folleggiare, fare scemenze, giocare come i bimbi.
E Frolic è una musichetta indubbiamente divertente, che se ti entra in testa non ne esce più, un po’ come Mah-Nà Ma- Nà, avete presente?

Un omaggio a Luciano Michelini

Frolic è un omaggio al suo autore, Luciano Michelini, un musicista dalle impeccabili credenziali accademiche. Si è diplomato a Santa Cecilia (e più tardi vi ha insegnato) ed è stato docente di pianoforte al Pontificio Istituto di Musica Sacra. Insomma cose serissime!

Frolic Luciano Michelini
Luciano Michelini al pianoforte

Ma gli è anche capitato di lavorare per la RCA, la Ricordi e la CAM quando in Italia si facevano tantissimi film di genere, le cui colonne sonore sono state riscoperte e rivalutate anche a prescindere dalle pellicole. Per esempio: Anna, quel particolare piacere, di Giuliano Carnimeo (1972) con Edwige Fenech; Il Decamerone nero, di Piero Vivarelli (1972). 

E soprattutto svariati film del regista Sergio Martino: Morte sospetta di una minorenne, La città gioca d’azzardo, La polizia accusa: il Servizio Segreto uccide, L’isola degli uomini pesce, tutti degli anni ’70, e più tardi American Risciò e Mal d’Africa. In particolare ci interessa un film del 1974 di Martino, La bellissima estate, che era un lacrima-movie. E in qualche modo erede di Incompreso di Comencini, come  L’ultima neve di primavera, Il venditore di palloncini, Bianchi cavalli d’agosto e altri ancora.

Il tema del Barone Rosso

La bellissima estate aveva anche un personaggio buffo, interpretato da Lino Toffolo, che veniva chiamato il Barone Rosso perché viveva in un rottame di aeroplano sul mare. Il tema del Barone Rosso fu proprio scritto da Michelini con una curiosa (e buffa) prevalenza di basso, tuba e mandolino.

Il barone rosso – Alberto Pomeranz, Luciano Michelini

E fin qui potrebbe essere uno dei tanti temi musicali che fanno ululare di felicità chi li scopre in qualche raccolta di soundtrack.

Negli Stati Uniti milioni di persone conoscono questa musichetta, senza sapere che cosa sia e chi ne sia l’autore. In effetti su Luciano Michelini non c’è una pagina di Wikipedia in italiano, e neppure in inglese. Si trova qualche stringata notizia soltanto in tedesco o in ebraico (sic!).

E se cercate Luciano Michelini su Google la prima immagine che appare è una foto di Larry David. Se avete riconosciuto la musichetta probabilmente sapete bene chi è. Se no, forse lo avete visto in Basta che funzioni, di Woody Allen, di cui era protagonista.

La nascita della sigla di Curb Your Enthusiasm

Ma in breve Larry David è un comedian, autore, attore e produttore televisivo americano che negli anni ’90 è diventato ricchissimo. Si parla di centinaia di milioni di dollari, come co-creatore, coproduttore e coautore di una delle sit-com più fortunate di tutti i tempi, Seinfeld.

Così negli anni 2000 poté fare quello che gli pareva. E fece la sua sit-com, intitolata Curb Your Enthusiasm, dove interpreta se stesso, con tutte le sue non poche idiosincrasie. Curb Your Enthusiasm è divertentissima, ma anche molto politicamente scorretta, io vi ho avvisato.

Insomma, a suo tempo Larry David cercò le musiche per il suo programma e le trovò quasi tutte in una library di nome Killer Tracks, dove c’erano molti temi musicali di provenienza italiana, musiche di gente come Luis Bacalov, Armando Trovajoli, Piero Umiliani. Sostiene David di aver sentito Frolic (il tema del Barone Rosso) nella pubblicità di una banca, ma di questa non ho trovato traccia.

Non avendo la più pallida idea della provenienza di quella musica, chiese anche se l’autore fosse ancora vivo, del resto era un pezzo degli anni ’70. E così la musichetta divenne il tema dei titoli di testa e di coda di Curb Your Enthusiasm (e spesso di scene all’interno degli episodi), fino a essere identificata con Larry David e la sua sit-com, che al momento in cui scrivo è ancora previsto ritorni per una dodicesima stagione.

In particolare, nell’episodio 1 della stagione 11, andato in onda su HBO nell’ottobre 2021, c’è un meritato omaggio a Luciano Michelini con nome e cognome (non è davvero lui a dirigere l’orchestra, ma l’idea è quella).

https://www.youtube.com/watch?v=MASyH_6xc0s

Frolic di Curb Your Enthusiasm al pianoforte

Ma sentiamo e vediamo anche Luciano Michelini in persona, che come avrete capito ha una certa padronanza della tastiera, e con il solo piano fa diventare la sua composizione un formidabile ragtime.

L’omaggio di Snoop Dogg

Già fino a questo punto il tema del Barone Rosso ne ha fatta di strada. Ma non basta: nel 2022 quell’irresistibile matto di Snoop Dogg ha pubblicato il suo diciannovesimo album, BODR, dove un brano è intitolato Crip Ya Enthusiasm. E lo scorso ottobre è uscito il fantastico video della canzone, con Snoop Dogg macherato da Larry David. E la musica che è stata campionata per il brano, sì, è quell’irresistibile musichetta.

Se sei appassionato di musica, leggi anche gli altri articoli di Alex Righi!

Sommario

LEGGI ANCHE

ARTICOLI CORRELATI

Il 24 luglio all’Eur Social Park si è svolto il Quindieverse, il festival degli artisti di strada. La location, immersa nel verde del Parco del Ninfeo, ha contribuito a creare un’atmosfera immersiv…