La nascita di un progetto destinato al successo
Il progetto LOVEthESIGN è nato nel 2012 dall’incontro tra i tre fondatori Simone Panfilo, Vincenzo Cannata e Laura Angius. Dopo essersi conosciuti negli uffici di Privalia, un giorno si sono confrontati, esprimendo ognuno la volontà di dar vita ad un nuovo percorso professionale, si sono licenziati e hanno iniziato a concentrare tutte le loro forze e conoscenze, maturate nei precedenti anni di esperienza nell’e-commerce, dando vita ad una delle start up più promettenti del panorama imprenditoriale italiano.
Lovethesign e il mondo delle startup
Nel 2012, anno in cui LOVEthESIGN è stata fondata, l’e-commerce inizia a collaborare con 12 brand di home design e dopo solo otto mesi il progetto raggiunge dei risultati strabilianti con oltre un milione di visite al sito e l’adesione di più di 200 aziende che, grazie a LOVEthESIGN, arrivano a vendere oltre cinquemila prodotti.
Contemporaneamente, il più grande fondo italiano per le start up, United Ventures, nota le grandi potenzialità del progetto e vi prende parte con un investimento da un milione di euro. Questo è solo il primo di una lunga serie di traguardi per LOVEthESIGN. Nel 2015, United Ventures decide di puntare nuovamente su questa start up con un secondo round di finanziamento da quattro milioni di euro. Oltre all’iniezione di ingenti risorse economiche da parte di fondi di investimento e cordate di investitori privati, dopo esser stata eletta da StartupItalia! tra le quattro realtà imprenditoriali più promettenti del 2015, insieme a Formabilio, Lanieri e Lovli., LOVEthESIGN ha ricevuto anche dei riconoscimenti importanti come il Netcomm Award 2014 nella categoria Best Start Up, ottenendo, nella stessa occasione, anche il premio della giuria EY.
Lovethesign ieri e oggi, il potere dello storytelling
LOVEthESIGN è una startup made in Italy dedicata alla vendita online di prodotti di home design, sia da interno che da esterno, di ultima tendenza. Nasce dall’idea di aprire a tutti la possibilità di acquistare eccellenti prodotti italiani d’arredo a prezzi variegati; attualmente propone inoltre una vasta gamma di marchi internazionali con pezzi d’arredo dal design iconico e senza tempo. La piattaforma si compone di due canali di acquisto principali: un catalogo permanente, suddiviso in comode categorie, che viene aggiornato con frequenza, e le LovePromo a tempo limitato, ovvero tutte le migliori promozioni ed “occasioni” imperdibili su mobili ed oggettistica di design scontati fino al 70%.
Ad oggi, LOVEthESIGN conta collaborazioni con oltre 1000 brand ed ha un organico di venti persone (in continua crescita) a maggioranza femminile, con un’ età media di 28 anni. È una realtà in forte espansione: ogni giorno, oltre un milione di persone entrano in contatto con LOVEthESIGN attraverso il sito web, il blog aziendale Blogthesign e i vari canali social. Quest’anno, la piattaforma di home design, ha inoltre avviato anche una divertente e curiosa iniziativa di influencer marketing, prendendo come suo ambassador l’attore Luca Argentero. La campagna multicanale #inufficioconluca sfrutta un sapiente e congegnato storytelling di cui l’attore è protagonista, dove Luca racconta se stesso e la sua “nuova” vita lavorativa negli uffici di LOVEthESIGN. Il tutto tradotto con una mini serie video, post ed articoli utilizzati dall’attore come “diario personale” per descrivere, attraverso i suoi occhi da dipendente, cosa si cela dietro LOVEthESIGN nel contesto lavorativo di tutti i giorni.
LOVEthESIGN non rimane solo un luogo virtuale in cui poter trovare il meglio dello shopping per l’arredo della propria casa, ma una realtà al passo con i tempi, in grado di interpretare al meglio le esigenze dei propri clienti, offrendo a tutti la possibilità di acquistare prodotti di qualità a prezzi davvero competitivi.