Beyond entertainment, questo il claim che introduce il MARKETERs Day 2016 che si terrà presso il campus economico dell’università Ca’ Foscari a Venezia il prossimo 17 giugno. Nelle passate edizioni hanno partecipato all’evento aziende del calibro di Nike, The North Face e Heineken che hanno condiviso con studenti e professionisti del settore le loro pratiche di gestione aziendale e di marketing. Questa volta tocca a tre aziende di punta del mondo dell’intrattenimento: la prestigiosa casa di produzioni cinematografiche 20th Century Fox, il network musicale MTV del colosso media Viacom, Microsoft Xbox per il comparto gaming e Sky, eccellenza dell’intrattenimento televisivo e non solo.
La storia e il lavoro di ognuna di queste aziende sarà analizzato in puro “stile MARKETERs” con curiosità e attenzione a tutto ciò che può essere personalizzato e rielaborato nei propri ambiti di lavoro. Ad alternarsi in qualità di speakers saranno Michèle Valkenborghs, Pubblicity Coordinator di 20th Century Fox, Massimo Crippa, Category Manager Games & Accessories Xbox, Guido Bonarelli, Marketing Director Sud Europa, Medio Oriente & Africa per i brand Youth&Music di ViacomInternational Media Networks (MTV, VH1) e Simone Daniele che si occupa di sviluppo di progetti pubblicitari speciali per i Top Client di SKY MEDIA.
Ognuno di loro si focalizzerà su un aspetto della costruzione di un’ottima strategia di marketing per un’azienda del settore entertainment e non solo.
Michèle Valkenborghs, che si autodefinisce appassionata di film, amante dei social media e Digital Publicist porrà l’attenzione sulla pubblicità digitale: l’influencer marketing online, lo storytelling sui social media e la creazione di contenuti locali originali che si differenzino nel panorama digitale. La 20th Century Fox, infatti, sta dedicando sempre più risorse allo sviluppo di piattaforme “where the (potential) cinema goers are”.
Le passioni di Massimo Crippa sono chiaramente la tecnologia e i videogiochi. Infatti, collabora con Microsoft fin dai tempi di Flight Simulator, ha lavorato al lancio della prima Xbox e di Halo. Nessuno meglio di lui può raccontare le strategie di marketing e comunicazione per i giochi e gli accessori Xbox.
Guido Bonarelli, invece, è uno dei cinque componenti del Global Marketing Council di MTV, che stabilisce le strategie internazionali di Marketing per il Brand. Entrato in Viacom sul brand MTV come Head of Media Planning lavorando all’implementazione di campagne pubblicitarie in molti Paesi diversi, ha poi assunto il ruolo di Marketing director gestendo il rebrand del canale e lanciando nuove produzioni. Nel 2015 si è occupato della localizzazione di MTV European Music Awards e MTV Music Week a Milano.
L’esperienza di Simone Daniele è la più recente in termini di anzianità in azienda, ma non la meno autorevole: comincia in SKY nel 2007, con uno stage nel reparto che si occupa della raccolta pubblicitaria dell’azienda (oggi chiamato SKY MEDIA). Dopo un anno entra nel nascente team di Iniziative Speciali fino alla sua attuale posizione nell’ambito dello sviluppo di progetti pubblicitari speciali per i Top Client di SKY MEDIA. Quattro profili diversi uniti da grande passione per i new media, la tecnologia e la cultura digitale, parole d’ordine per ogni Marketer che si rispetti.
Cover ph.: Giovanni Avogadro