L’influencers marketing è uno dei social media trend principali degli ultimi anni. Ma chi sono esattamente gli influencer, e che cos’è l’influencer marketing? È questo il main topic del MARKETERs MakeIT!23.
Influencers marketing
Un tempo si chiamava “passaparola”, oggi i social media, e un numero crescente tra blogger, tiktokers e youtubers, in grado di generare una reale social influence attraverso la connessione e la condivisione di messaggi con la propria audience, hanno dato vita al fenomeno dell’Influencer marketing.
È una forma di marketing online basata sulla collaborazione tra un brand e un personaggio influente, finalizzata a far conoscere un particolare prodotto o servizio al pubblico. Questa collaborazione sfrutta la popolarità e l’influenza dei diversi creators del web che, attraverso la pubblicazione di contenuti come foto, video o blog post, ricevono in cambio un compenso monetario, prodotti o altre forme di retribuzione, con l’obiettivo di ottenere visualizzazioni, commenti, condivisioni e ovviamente conversioni.
Ad oggi, grazie anche all’esplosione dei content creators provenienti da TikTok, è la scelta preferita nelle strategie di vendita e posizionamento di molti dei maggior brand al mondo (e non solo!).
L’evento
MARKETERs MakeIT!23 è il secondo dei tre principali eventi annuali targati MARKETERs Club, l’associazione e community studentesca che riunisce studenti, professionisti e appassionati di Marketing, Comunicazione e Management, di cui siamo media partner.
→ Se ti sei perso il primo evento scoprilo nel nostro articolo dedicato MARKETERs Experience – The Hot Seat
Il tema di questo secondo appuntamento mira a esplorare l’affascinante e attualissimo tema dell’influencers marketing dove, attraverso il contributo delle esperienze e delle strategie utilizzate da agenzie di comunicazione e content creators, si racconteranno quali sono i fattori che possono determinare il successo di questo tipo di attività di marketing.
Sul palco
A dirigere i lavori Nicola Ferrari, Digital Marketing Strategist e docente universitario presso IUSVE e CUOA, che nel tempo libero conduce il podcast dal nome Messy Marketing, con il supporto di Thomas Asueni, giovane influencer di Treviso che ha conquistato un notevole seguito su Instagram e TikTok, grazie ai quali raggiunge centinaia di migliaia di followers.
A prendere il palco per raccontare le attuali strategie, e come si muove oggi l’influencer marketing, ci saranno invece:
- Benefit Cosmetics, il brand di cosmetici californiano più amato dalle make-up addicted di tutto il mondo;
- Cosmic, l’agenzia che fa della creatività il suo punto di forza, specializzata nella produzione e distribuzione di short videos per Tik Tok e Instagram;
- Luca Discacciati, creator, imprenditore e trader, attivo sui social e in particolare su YouTube. Appassionato di Biohacking, Luca è sempre alla ricerca di metodi per diventare la versione migliore di sé stessi.
- Jacopo D’Alesio, noto come Jakidale, è uno dei creator più grandi e influenti d’Italia, con 1,95 milioni di iscritti al suo canale YouTube. Attivo dal 2012, ha saputo evolversi ed è così riuscito a raggiungere un enorme seguito e a collaborare in attività di Influencer Marketing con alcuni dei brand più importanti al mondo.
Sarà possibile seguire l’evento anche da remoto, iscrivendosi qui!