Il 24 luglio all’Eur Social Park si è svolto il Quindieverse, il festival degli artisti di strada.
La location, immersa nel verde del Parco del Ninfeo, ha contribuito a creare un’atmosfera immersiva in cui convivevano in un’unica grande festa la musica, la lettura dei tarocchi, il live painting, cibo – in particolare la focaccia romana – e bevande.
Insomma, un’esperienza sensoriale che ha offerto ai ragazzi e alle ragazze presenti una serata unica, realizzata a uno scopo particolare.
Più di un festival: la petizione
Questa edizione del Quindieverse è stata organizzata con l’obiettivo di diffondere un messaggio e soprattutto di raccogliere firme a favore di una petizione che aiuti a riportare l’arte di strada nel centro di Roma.
Con la deliberazione di Giunta n. 40, dal 17 giugno 2024 il Municipio Roma Centro ha infatti stabilito il “divieto dell’esercizio dell’Arte di Strada” in un’area che copre l’intera via del Corso e la zona del Tridente.
In un video pubblicato su Instagram, i “ragazzi di via del Corso” – giovani musicisti che si esibiscono su queste vie – hanno lanciato il loro appello:
Dal 17 Giugno noi artisti di strada non possiamo più esibirci nel centro di Roma, il Municipio ha vietato l’arte di strada in tutta la zona ZTL Tridente per colpa di alcuni elementi che non hanno rispettato il regolamento.
Purtroppo le autorità hanno deciso di bandire completamente le esibizioni di tutti noi artisti e quindi vi chiediamo un aiuto per cercare di rimediare a questa situazione.
Abbiamo bisogno di voi e vi chiediamo di condividere questi video e di firmare la nostra petizione per farci sentire dal municipio e dal comune, più saremo e migliori saranno i risultati.
Abbiamo avuto un incontro preliminare con il primo municipio, ma sappiamo bene che la burocrazia è lenta, e che non avremo riscontri a breve termine, speriamo di velocizzare il processo proprio tramite questa petizione.
Non può esistere una città come Roma, cuore dell’arte in tutto il mondo, senza l’arte di strada.
Aiutateci a riportarla in vita.
Grazie,
i ragazzi di Via Del Corso.
Tale appello è stato rilanciato più e più volte durante la serata del Quindieverse, invitando i presenti a scannerizzare il QR Code di cui era tappezzato l’Eur Social Park e a firmare la petizione al link.
Dovremmo sempre ricordare che l’Arte di Strada è un valore che va protetto. Quest’arte fa parte della nostra città quanto i suoi monumenti, i suoi musei e i suoi scorci più belli; perché mai dobbiamo rinunciravi?
Elenco dei musicisti al Quindieverse
A esibirsi a questo Quindieverse sono stati giovani musicisti, cantanti e cantautori che hanno portato sul palco la propria arte e il proprio talento.
Line Up:
- Didettagli
- Sacchini
- Sameblud
- Eva-Q
Special Guest:
- Ainé
- Mirkoeilcane
- Estro Large
Artisti di strada:
- Maverick
- Virginia Mingoli
- Maville
- Pjero
- La Base