Cerca
Close this search box.
  • Comunicazione

Samsung 4 … You!

just4you

Samsung Italia ha scelto Bake Agency per una nuova forma di comunicazione basata sul mixing di tre fattori fondamentali: illustrazione (creatività grafica), elemento fotografico (illustrazione del prodotto) e un concept che trascende le specificità dei prodotto e della tecnologia ad essi assiociati.

La Campagna JUST 4 YOU con cadenza di pubblicazione settimanale sulla pagina Facebook di Samsung Italia offre ogni volta un’immagine legata ad un personaggio storico, letterario o aristico. La relazione quindi viene a crearsi direttamente tra il personaggio-testimonial e l’utente finale. Anche Dante, Leonardo, Napoleone ma anche Amleto o Humphrey Bogart non è difficile che avrebbero subito il fascino di questa tecnologia. Immaginare come questi personaggi storici o di fantasia avrebbero utilizzato un  prodotto Samsung comporta ovviamente la rottura di uno schema in chiave ironica e la forza del messaggio trova una piena traduzione nel carattere stesso dell’illustrazione grafica. In questp modo la traccia fotografica resta l’impronta centrale in termini di esposizione del prodotto ma viene ricontesualizzata con tutte le conseguenze del caso.

Il potere grafico si concentra nelle immagini suggestive realizzate da Marco Goran Romano il cui istinto futurista, la sensibilità cromatica, le sfumature di colore ma anche psicoloigiche, fondono con risultati imprevedibili arte e stile.

“in ogni modo e in ogni tempo” ne traduce il senso: ricontesualizzare  con ironia l’oggetto, la sua percezione e la sua emozionalità.

Una pubblicità basata sull’originalità, sull’esplorazione di nuove modalità d’interazione con quel fruitore finale che non necessariamente deve essere interpretato come uno spettatore passivo, e in questo risiede una delle più profonde convinzioni del nuovo modo di comunicare perseguito dalla Bake, ma un cervello e un cuore attivi.

Riuscire a parlare ad entrambi, quindi attivare nuovoi canali o stimolarli per vie differenti individua nuove vie di comunicazione basate su nuove e vincenti strategie di interazione. Al riparo dalle interferenze, ovviamente.

Sommario

LEGGI ANCHE

ARTICOLI CORRELATI

Ti sei mai chiesto quanto sia importante ridefinire l'identità di un brand? In un presente sempre più complesso dove le big company e non solo, fanno a gara per innovarsi e trovare nuovi modi di riman…