SPEECH È SOCIAL… LA COLLABORAZIONE DEL ROMA JAZZ FESTIVAL CON BAKE AGENCY
Il Roma Jazz Festival affida a Bake Agency la comunicazione sui social media. Una comunicazione integrata in grado di sostenere l’immagine di un Festival storico, la sua importanza culturale e il suo valore in termini di divulgazione della musica afroamericana e delle sue differenti declinazioni estetiche.
La possibilità di poter raggiungere un sempre più vasto bacino di utenti e quindi di allargare le coscienze di ascolto, traghettando il jazz verso riconoscimenti e fidelizzazioni sempre più numerosi ricorre in questo modo anche a tutte quelle strategie che internet permette di mettere in azione. Una comunicazione che diventa interazione, che convoca le energie e gli interessi musicali di quanti si riconoscono nel mondo affascinante delle note blu.
In questo senso i canali di Facebook, Twitter, Youtube si trasformano in veicoli d’informazione ma anche di partecipazione. Attraverso di loro il Festival promuoverà se stesso e il popolo dei “followers”, con una serie di iniziative ispirate al tema di questa edizione dedicato all’arte della parola, alle affabulazioni metriche che mettono in relazione letteratura e immaginario sonoro.
La comunicazione come promozione culturale ma anche come occasione di creatività. Sul canale Instagram sarà possibile condividere tutti gli scatti raccolti durante l’evento (#romajazzfestival). Per documentare e rivivere l’emozione dei prestigiosi appuntamenti musicali.
Bake individuerà, inoltre, nel mondo dei blogger, quelli più sensibili all’espressione musicale invitandoli a partecipare e a restituire attraverso i propri resoconti tutto lo spirito e la qualità delle proposte di una rassegna divenuta ormai appuntamento irrinunciabile della vita culturale della Capitale.
ll Roma Jazz Festival è organizzato dall’IMF Foundation. Una realtà culturale che dal 2006 e raccogliendo l’esperienza del Festival Jazz International ha saputo imporsi per la serietà diventando un punto di riferimento nel panorama internazionale. La forza della sua attività risiede nelle ottime sinergie create con i più importanti enti ed istituzioni culturali. Tra queste va annoverata la Fondazione Musica per Roma.
Luca Perini | Bake Agency