Cerca
Close this search box.
  • Serie Tv

The Midnight Gospel: siamo i contenuti che consumiamo

The Midnight Gospel è una serie animata che si pone come metafora filosofica di una generazione intrappolata online. La trama ruota attorno all’esplorazione del multiverso condotta da Clancy Girloy, uno spacecaster proveniente dalla dimensione Chromatic Ribbon. Clancy incontra persone provenienti da ogni contesto sociale, tra cui condannati a morte, medici, insegnanti. Un viaggio che era iniziato per svago si trasforma, però, in una collana di esperienze preziose che risponderanno a tutte le sue domande sulla vita.

Il ruolo della narrativa in The Midnight Gospel

The midnight Gospel attrae silenziosamente con una resa visiva ipnotica così da soddisfare il desiderio di evasione che oggigiorno accomuna molte persone. La serie accompagna lo spettatore in viaggi surreali in cui le conversazioni stimolano con grande successo ad esplorare concetti come la morte, la prigionia, la meditazione. The Midnight Gospel è talmente reale ed umana che i dialoghi che troviamo in essa possono avere luogo esclusivamente fra persone che si sono prese del tempo per pensare a se stesse e al mondo che le circonda per un lungo periodo di tempo.

Il Buddismo Tibetano ed il Bardo

Le animazioni aiutano a visualizzare le scene immaginarie con una lente simbolica. In un episodio, ad esempio, Clancy finisce in una sorta di prigione dell’anima in cui delle simulazioni soffrono una paura esistenziale. Il protagonista incontra Bob un detenuto che vuole evadere ma finisce per morire più e più volte. Nella morte continua si riscontra la trappola dell’anima che segue il viaggio freudiano (la psicoterapia) mediante la violenza della mente e del peso sul cuore dato dai continui giudizi. Tale prigionia si identifica con il termine Bardo, che secondo la credenza tibetana è lo stato fra morte e rinascita; un passaggio che può essere effettuato da un energia talmente tanto sottile da veicolare il continuum mentale nello stato post mortem senza avere esigenze materiali.

The Midnight Gospel in una società nichilista

In questi tempi violenti abbiamo assistito al crollo della ragione, elemento che sta alla base della Società e ciò ha spinto l’attuale generazione a velocizzare la crescita morale ed emotiva. Senza neanche rendercene conto, diventiamo sempre più consapevoli della varietà di vite che soffrono: personaggi unici fra di loro che vivono in una realtà condivisa in un tempo in cui niente conta se non le esperienze e la capacità di ascoltare qualsiasi cosa capiti. Clancy ascolta la vita altrui e la condivide in podcast senza avere la certezza che ci possa essere qualcuno pronto ad ascoltare; The Midnight Gospel è un esperimento che consiste nel distacco da un contenitore visivamente avvincente (es. la televisione) per dimostrarne in fin dei conti la sua natura superflua.

The Midnight Gospel, di Duncan Trussell, Pendleton Ward e Mike L. Mayfield

Fonte della copertina

Sommario

LEGGI ANCHE

ARTICOLI CORRELATI

Fallout è la serie televisiva prodotta e distribuita da Prime Video, adattamento dell’omonima serie di videogiochi ideati alla fine degli anni ’90 e tutt’ora in evoluzione tra sequel e spin-off. …